Sara Assicurazioni liquida i rimborsi in tempo reale con la soluzione Plick sviluppata insieme ad Accenture
Sara Assicurazioni digitalizza la liquidazione fornendo ai propri clienti l’opportunità di ottenere il rimborso in modo sicuro, istantaneo e irrevocabile solo con una notifica sul proprio cellulare
Grazie alla collaborazione tra Sara Assicurazioni e Accenture, basterà una telefonata per permettere ai clienti della Compagnia Assicuratrice Ufficiale dell’ACI di ricevere la liquidazione dei sinistri in tempo reale.
A partire da Aprile 2022 non è più necessario attendere per ottenere un rimborso, i clienti di Sara Assicurazioni possono ricevere direttamente sul loro conto corrente l’importo relativo alla liquidazione del sinistro seguendo semplicemente le istruzioni contenute nel messaggio ricevuto da Plick via WhatsApp, SMS o e-mail.
L’invio di denaro avverrà attraverso l’innovativa soluzione di pagamento Plick, che consente di inviare denaro a chiunque in Europa, in modo sicuro, tracciabile e senza conoscere le coordinate bancarie del beneficiario. Per effettuare il pagamento irrevocabile, sarà sufficiente indicare il numero di telefono o l’e-mail del cliente che si intende liquidare. Quest’ultimo potrà completare l’operazione attraverso un’esperienza digitale e sicura che riduce i passaggi da effettuare e i tempi d’attesa. Completato il processo, il beneficiario riceverà una notifica con l’esito dell’operazione sul proprio device e verrà liquidato istantaneamente.
Questo nuovo servizio dedicato alla clientela è il frutto della collaborazione tra Sara Assicurazioni e Accenture che, per poter digitalizzare l’intero processo di liquidazione, ha messo a disposizione la soluzione Plick, ideata dalla fintech PayDo.
“Tecnologia e innovazione assumono per noi un particolare valore quando contribuiscono al miglioramento dell’esperienza dei nostri clienti, in particolare nel cruciale momento della liquidazione del sinistro. Grazie a Plick riusciremo a rendere questo passaggio semplice e immediato.” – dichiara Alberto Tosti, Direttore Generale di Sara Assicurazioni – “Insieme ad Accenture abbiamo fatto un altro importante passo avanti nel percorso di trasformazione digitale. Possiamo dire che Sara Assicurazioni oggi è pioniera in Italia di un nuovo modo di gestire i sinistri auto, grazie alla tecnologia che ci consente di velocizzare la liquidazione dei danni, a vantaggio dei nostri assicurati”
“Siamo molto soddisfatti di aver contribuito alla transizione digitale di un classico processo di liquidazione di sinistro assicurativo – dichiara Massimiliano Colangelo, CEO di Accenture Financial Advanced Solutions & Technology - un’ottima esperienza cliente oggi è fondamentale per la fidelizzazione dello stesso e la tecnologia messa a disposizione di Sara Assicurazione garantisce una risposta in tempo reale utilizzando uno strumento di uso comune come il cellulare. L’innovazione tecnologica passa anche e soprattutto dai gesti resi semplici al cliente finale”.