Torna a tutte le News

Sara assegnataria del bando per il progetto #Conciliamo

14 Febbraio 2023

In continuità con le iniziative di conciliazione già adottate, Sara Assicurazioni è stata selezionata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Politiche della Famiglia - nell’ambito del progetto nazionale “#Conciliamo”, finalizzato a realizzare progetti di welfare aziendale che consentano lo sviluppo di azioni su misura per i dipendenti e le loro famiglie, migliorando la qualità di vita dei lavoratori. 

Il bando ha visto la candidatura di migliaia di aziende in tutta Italia e solo in 127 si sono aggiudicate un posto in graduatoria. Gli obiettivi “#Conciliamo” sono il rilancio demografico, l’incremento dell’occupazione femminile, il riequilibrio dei carichi di lavoro fra uomini e donne, il sostegno alle famiglie con disabilità, il contrasto all'abbandono degli anziani, il supporto della famiglia in presenza di componenti disabili e la tutela della salute.

Le azioni che saranno realizzate nell’ambito del progetto “#Conciliamo” vanno ad integrare il già ricco e consolidato programma di welfare aziendale che Sara ha attivato in favore dei dipendenti, nonché i numerosi istituti già previsti dal contratto integrativo.

Il contributo, a cui si aggiunge un co-finanziamento da parte del Gruppo Sara, promuove diverse attività riconducibili a tre pillar:

  • investimento e valorizzazione delle risorse interne attraverso programmi di coaching e di lingua inglese, in un’ottica di reward ed employability;
  • allestimento di un ambiente di lavoro stimolante, attraverso la realizzazione di spazi high-tech per il co-working aziendale, il rinnovo dei device per i dipendenti e del servizio di car sharing aziendale elettrico a impatto zero - al fine di favorire la mobilità sostenibile e il trasporto aziendale;
  • implementazione del programma di people care, attraverso permessi aggiuntivi per il supporto di familiari con patologie inabilitanti e rimborsi per spese relative a centri di assistenza/residenziali per i familiari anziani, servizio di counseling, di un nutrizionista aziendale, di un personal e motivational trainer nelle palestre aziendali. Infine, l’installazione di erogatori di acqua potabile ai piani delle sedi Sara e di smart lockers per la consegna e il ritiro delle spedizioni personali.

 

Tali azioni costituiscono la realizzazione concreta degli obiettivi strategici della Compagnia e del bando e saranno realizzate nel corso del 2023 e 2024.

Michele Mannella, Direttore Risorse Umane di Sara Assicurazioni, commenta “#Conciliamo ci dà l’opportunità di ampliare e consolidare gli strumenti con cui la nostra organizzazione si impegna costantemente a supportare il benessere e la crescita delle Persone che ne fanno parte, contribuendo al sostegno della comunità sia interna, riferibile ai nostri dipendenti, sia esterna, intesa come sistema sociale”