Torna a tutte le News

Giro d’Italia 2025: Sara Assicurazioni è Official Sponsor

23 Aprile 2025

Sara Assicurazioni di nuovo al fianco del ciclismo italiano: per il settimo anno consecutivo sarà infatti Official Sponsor del Giro d’Italia, in programma dal 9 maggio al 1 giugno con 21 tappe.
La Corsa Rosa quest’anno partirà in Albania, percorrerà poi la Penisola e arriverà a Roma, che ospiterà per la settima volta nella storia e per il terzo anno consecutivo l'arrivo finale, toccando alcuni dei luoghi simbolo della città con la passerella finale ai Fori Imperiali.

Oltre alla presenza del brand Sara in qualità di Official Sponsor del Giro d’Italia, la Compagnia parteciperà anche quest’anno con un proprio Team di Agenti, Dipendenti e Clienti al Giro-E, la competizione riservata alle e-bike che si svolgerà negli stessi giorni e sulle strade del Giro d’Italia. Il Team Sara sarà nuovamente guidato dal capitano Emiliano Cantagallo, volto noto del cicloturismo italiano.
Inoltre durante il Giro Sara Assicurazioni darà il suo sostegno a BiciScuola, il progetto educativo che si rivolge agli studenti delle scuole primarie delle province toccate dal Giro d’Italia per promuovere i valori dello sport, l’educazione ambientale e stradale.

Correndo al fianco dei professionisti e degli appassionati di questo sport, la Compagnia Assicuratrice Ufficiale dell’ACI sottolinea ancora una volta la propria attenzione alle tematiche ESG, in particolare alla sicurezza stradale e alla tutela della mobilità in tutte le sue forme, agli utenti più vulnerabili e a chi utilizza mezzi green o alternativi come bici e e-bike.
Come parte di questo impegno, Sara ogni anno investe l’1% dell’utile netto nella sicurezza stradale oltre a sviluppare innovative soluzioni dedicate come Guido Bene e Bici&Co. 

“Siamo orgogliosi di aver rinnovato per altri due anni la nostra partnership con il Giro d'Italia, un evento che celebra la storia e la passione del nostro Paese," afferma Alberto Tosti, Direttore Generale di Sara Assicurazioni. "Il ciclismo è uno sport che riflette i nostri valori legati a innovazione, sicurezza, sostenibilità, e ci offre l'opportunità di rafforzare il legame con i nostri agenti, clienti e il territorio."

“La conferma di Sara Assicurazioni come Official Sponsor del Giro d'Italia per il settimo anno consecutivo è la testimonianza di un legame solido tra il nostro evento e un brand che condivide valori fondamentali come sicurezza, sostenibilità e innovazione. Il loro impegno, non solo nella promozione della sicurezza stradale ma anche attraverso iniziative come il Giro-E e BiciScuola, dimostra quanto il ciclismo possa essere un motore di crescita e sensibilizzazione per la comunità. Siamo felici di proseguire questo percorso insieme, portando avanti una collaborazione che valorizza lo sport e il territorio” dichiara Paolo Bellino, Direttore Generale di RCS Sport.