I Dati che raccontano
la nostra evoluzione
Ti spieghiamo il nostro percorso con un approccio Data Driven,
perché un numero vale più di mille parole.

2017-2023

Una crescita organica
e costante

I premi di gruppo sono la somma dei premi incassati da Sara Assicurazioni e Sara Vita in un anno, con un trend in costante crescita.

PREMI DI GRUPPO

RISULTATO NETTO DI GRUPPO

SOLVIBILITÀ GRUPPO

CLIENTI

Sara Assicurazioni fra territorio e innovazione

La nostra impronta diventa ogni anno più digital e innovativa, ma conserva allo stesso tempo un carattere fisico che si esprime come un forte legame con il territorio e le persone, mantenendo una forma ibrida: “phygital”.

+13%

L'aumento delle nostre Agenzie sul territorio dal 2017

+19%

L’aumento dei nostri clienti dal 2017

100%

La percentuale dei nostri dipendenti assunti a tempo indeterminato

Sara spiegata con i Dati:
il nostro DNA in 8 punti
Il nostro è un approccio Data Driven,
sono i dati a indicarci la strada.
1.
Siamo sempre più presenti sul territorio
Le Agenzie sono il punto di riferimento per i nostri clienti, per questo negli anni la nostra Rete sta diventando sempre più capillare.

Il valore della nostra Rete

Sara è radicata nel territorio con una Rete agenziale sempre più vicina al cliente.
Oggi ci sono ben 630 Agenzie distribuite su tutta Italia, che operano talvolta tramite ulteriori Subagenzie.

Nord Italia

Valle d’Aosta, Liguria, Lombardia, Piemonte, Trentino-Alto Adige, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna

247

Agenzie

Isole

Sicilia, Sardegna

66

Agenzie

Centro Italia

Toscana, Umbria, Marche, Lazio

141

Agenzie

Sud Italia

Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria

176

Agenzie

2.
Poniamo il cliente sempre al primo posto
Può sembrare scontato, ma non è sempre così: noi di Sara ci impegniamo per migliorare costantemente i nostri servizi a misura di cliente, basandoci su dati qualitativi e quantitativi.
Un approccio
"Customer First"

Il nostro Customer Center gestito internamente si prende cura
dei nostri clienti, rispondendo con competenza e cordialità alle
numerose richieste che riceviamo ogni giorno. È anche una fonte
preziosa di informazioni: periodicamente si occupa di raccogliere
dati per comprendere meglio i bisogni dei nostri clienti e il loro
livello di soddisfazione, anche relativamente alle Agenzie Sara.

Il nostro obiettivo è di offrire servizi sempre più
customer-oriented: la nostra app SaraConMe, che vede
aumentare i suoi download negli store di anno in anno, è il
risultato del nostro approccio.

* È il nostro Customer Satisfaction Index (CSI) relativo al 2023: su una scala da 3 a 8 è
la percentuale dei clienti che ha dato ai nostri servizi un voto superiore a 7
** È il nostro Net Promoter Score (NPS) relativo al 2023, un indicatore della
soddisfazione e fedeltà dei nostri clienti

3.
Ci prendiamo cura dei nostri Dipendenti
Le Persone sono lo scheletro portante di Sara: abbiamo creato un ambiente sano dove i nostri dipendenti possano lavorare ogni giorno dandosi del “tu”, collaborando alla pari per creare servizi sempre migliori.
Crediamo nelle Persone
Ci impegniamo ogni giorno nella promozione di un ambiente più equo: i nostri dipendenti sono 255 donne e 374 uomini, e puntiamo a ridurre il gender gap sempre di più. Allo stesso tempo valorizziamo la diversità, accogliendo 4 diverse generazioni che cooperano in armonia per creare valore: Baby Boomers, Gen X, Millennials, Gen Z.

Coltiviamo il know how delle nostre Persone attraverso una formazione continua e ci prendiamo cura di loro attraverso il nostro sistema di welfare, che abbiamo rafforzato con benefit e soluzioni di conciliazione vita-lavoro.
642
I dipendenti
su cui contiamo
40,5%
La percentuale di donne
tra i nostri dipendenti
4
Le generazioni che cooperano
in Sara per creare valore
24.532
Le ore di formazione fruite
dai nostri dipendenti nel 2023
4.
Miglioriamo costantemente la nostra offerta
Non ci fermiamo mai. L’approccio Data Driven ci permette di monitorare l’efficienza dei nostri servizi in maniera puntuale e di lavorare costantemente al loro perfezionamento.

Parola d’ordine: efficienza

Gestiamo ogni anno una grande mole di operazioni e pratiche, per questo essere efficienti è fondamentale.
I dati del 2023:

I numeri della gestione dei sinistri auto:

59.000

Il totale dei sinistri auto denunciati e gestiti nel corso dell’anno

17.031

I sinistri auto liquidati entro 3 giorni dalla ricezione della perizia

pari al 41.3% dei sinistri liquidati totali

5.756

Le perizie svolte in autonomia dai clienti

+ 29% rispetto al 2022

89%

I clienti che si sono dichiarati soddisfatti del servizio Carrozzerie Convenzionate

I numeri del nostro Customer Center:

65.000

Il totale delle richieste che abbiamo gestito sui vari canali di comunicazione

99,4%

Le richieste che abbiamo gestito al primo contatto dell’utente

29 sec

L’attesa media degli utenti prima di parlare con un operatore

4,38/5

Il punteggio sulla soddisfazione degli utenti (CSAT score)

5.
Monitoriamo i nostri risultati di business
Le nostre vendite sono in costante aumento. Facciamo tesoro di ogni dato a nostra disposizione per raggiungere obiettivi sempre più ambiziosi.

2023: i nostri risultati per area di business

Ramo Danni
Ramo Vita
1,59 M
Contratti attivi
+ 11.871
Contratti rispetto al 2022

Il tutto per soddisfare

1.114.000

clienti

6.
Investiamo nell’innovazione
Lavoriamo per offrire prodotti e servizi sempre più innovativi, digital e funzionali: lasciamo che siano i dati a parlare.

Il successo di un’offerta sempre più Digital

Investiamo su strumenti potenti e innovativi come l’app SaraConMe, che facilita le operazioni e la
consultazione della propria situazione assicurativa.
I dati del 2023:

Contratti firmati
digitalmente

180.189

+75% rispetto al 2022

Premi pagati da canali digitali

+33%

Rispetto al 2022

Download
dell’app SaraConMe

+48%

Rispetto al 2022
7.
Ottimizziamo costantemente i nostri strumenti interni
Applichiamo un approccio innovativo e Data Driven anche ai processi aziendali e all’infrastruttura digitale, sempre al passo con le tecnologie più all’avanguardia.
La nostra
Trasformazione Digitale

Sara ha investito molto nella trasformazione digitale.
Dal 2019 il 100% dei nostri applicativi è in Cloud e oggi la nostra
In-House Digital Factory sviluppa soluzioni basate sulle
tecnologie più rivoluzionarie: in collaborazione con IVASS
abbiamo creato un sistema per la certificazione di proprietà dei
velocipedi basato su Blockchain. In ambito sinistri siamo stati i
primi ad introdurre Self Perizia, una soluzione di AI per la stima
automatica del danno e un motore di Machine Learning per la
rilevazione delle frodi.

Guardiamo al futuro: la trasformazione digitale è un processo
continuo fatto di sfide che affrontiamo ogni giorno per dare
ancora più valore alla nostra offerta.
Stiamo sperimentando nuove soluzioni basate su AI generativa
per aumentare ulteriormente la nostra efficienza operativa

8.
Lavoriamo per un domani migliore
Crediamo nell’importanza della sostenibilità e ci impegniamo ogni giorno per ridurre il nostro impatto ambientale attraverso iniziative concrete, e per avere un effetto positivo sulla società.

Per un futuro più sostenibile e una cura per l’ambiente

Sara Assicurazioni si impegna a perseguire 17 obiettivi di sostenibilità entro il 2030

-15,1%

Il calo del nostro consumo totale di energia

2022: 13.442 GJ3
2019: 15.824 GJ3

-24,5%

La riduzione delle nostre emissioni totali di CO2

2022: 971 tonnellate
2019: 1.273 tonnellate

-72,4%

La diminuzione del nostro prelievo idrico

2022: 7.605 M3
2019: 27.539 M3

-82,5%

Il calo del nostro utilizzo di carta da ufficio

2022: 2.384 Kg
2019: 13.625 Kg